Data: 25/10/2016Categorie: News it

Reattori da laboratorio 

Nei laboratori di ricerca e sviluppo sono impiegati diverse tipologie di reattori per testare i processi produttivi chimici e farmaceutici.

 

In ambito chimico, farmaceutico, cosmetico ed alimentare i reattori da laboratorio consentono di testare le reazioni in scala piccola per tutte le esigenze di ricerca e sviluppo.

Lavorare su un piccolo quantitativo è molto più agevole, soprattutto quando bisogna testare più tipologie di processo inserendo di volta in volta diversi parametri.

Le dimensioni dei reattori da laboratorio sono per questo più contenute rispetto ad un reattore di processo (che può arrivare anche a 10.000 litri di capacità).

L’equipaggiamento dei reattori per laboratorio deve comunque essere completo per consentire di riprodurre fedelmente le condizioni produttive standard, anche se in scala più piccola e per fare questo devono contenere:

  • sensori di temperatura, pressione, ph
  • meccanismo d’agitazione
  • sistemi di pulizia e sterilizzazione integrati (CIP – SIP)

I materiali utilizzati per la realizzazione di reattori per laboratori R&D sono gli stessi utilizzati per le apparecchiature impiegate su scala industriale: questo consente di eseguire test affidabili anche con reagenti aggressivi e ad elevate pressioni.

I serbatoi da laboratorio possono essere utilizzati nel settore chimico per testare diverse tipologie di reazione o nel settore farmaceutico e biotecnologico (in questo caso si parla di fermentatori da laboratorio).

Le officine meccaniche Pilotta realizzano diverse tipologie di reattori progettati specificatamente per le esigenze di laboratorio e conformi alle direttive PED e ATEX.

L’ufficio tecnico è a disposizione delle aziende chimiche, alimentari e farmaceutiche sin dalle fasi di progettazione dell’apparecchiatura, con l’obiettivo di realizzare reattori da utilizzare in laboratorio su misura delle esigenze del cliente.

I reattori possono essere forniti singolarmente oppure in combinazione con altre apparecchiature a costituire degli impianti pilota allo scopo di eseguire test in scala sull’intero processo produttivo.

Nel corso degli anni l’azienda ha collaborato per prestigiosi enti di ricerca, sia pubblici che privati, e ha realizzato numerose tipologie di reattori per diversi progetti di ricerca: particolare menzione meritano i reattori progettati e costruiti per gli studi sui processi di polimerizzazione.

→ Per un preventivo gratuito sulla fornitura di reattori per laboratorio clicca qui

Impianto per la produzione di polimeri Pilotta srl

 

Condividi questa pagina sui social!